La mattina del 13 Marzo a sorpresa abbiamo avuto la visita nella comunità di Manila di Sr. Anna Rosaria, superiora della comunità in Vietnam e di Sr Teresa Lan Thao, che sono rimaste con noi fino al 15 sera, quando sono ripartite per il Vietnam.
La nostra comunità è davvero grata prima di tutto a Dio onnipotente, che ha permesso che tali cose avvenissero e portassero frutto per ciascuna di noi e specialmente per noi formande del Vietnam.
Attraverso questo evento abbiamo considerato la premura o il favore di Dio per la nostra crescita spirituale.
Siamo anche grate a Madre Maria Giuseppina Leo, per aver dato il permesso alle nostre sorelle di venire nelle Filippine come pure per i suoi pensieri materni che sono sempre ancorati alla vitalità spirituale delle Discepole di Gesù Eucaristico.
Infine, il nostro infinito ringraziamento va a Sr. Anna Rosaria e Sr Teresa Lan Thao per la loro incoraggiante presenza tra di noi.
Oltre la nostra immaginazione, non riuscivamo a credere che Sr Anna Rosaria sarebbe venuta qui a Manila dal momento che sapevamo, avendo vissuto con lei nella comunità di An Phu, che lei aveva paura di volare, ma per la gioia di vederci lei è morta a se stessa di nuovo dopo sei anni.
La nostra comunità l’ha accolta con molta gioia la mattina del 13 Marzo 2018, con loro noi abbiamo accolto l’amore della nostra Congregazione.
Nonostante il poco tempo che è stata con noi, siamo rimasti ammirati per l’attenzione e il pensiero verso di noi. Abbiamo sperimentato il suo amore materno per noi, perché segue la nostra crescita spirituale nonostante siamo lontane fisicamente. Durante i tre giorni che è stata con noi, Sr. Anna Rosaria ha incontrato tutte noi insieme e alcune anche individualmente. Siamo state contente di condividere con lei la gioia che abbiamo sperimentato nella nostra formazione. E il nostro amore per Gesù nell’Eucaristia che ci rende forti e desiderose di essere trasformate per divenire sante Discepole di Gesù Eucaristico. La gioia e la felicità sono presenti solo quando consideriamo la nostra comunità come la nostra vera famiglia spirituale. Questo è ciò che abbiamo sperimentato con la presenza di Sr. Anna Rosaria tra noi.
Facciamo tesoro di tutto l’amore che ci ha condiviso e non solo delle cose materiali, ma soprattutto per la saggezza spirituale; infatti ricordiamo ancora le parole che ci ha detto: “Chi state seguendo? La persona stessa di Cristo?” Non andiamo lontano a cercarlo ma lo possiamo scoprire nelle sorelle che ci vivono accanto. Sì, questa è la parola che il nostro Padre Fondatore voleva da noi per divenire vere discepole.
Ancora una volta grazie, Sr Anna Rosaria e vi assicuriamo che diffonderemo la nostra speranza con le nostre azioni così da divenire vere seguaci di Gesù. Il Signore benedica la sua missione!
Con affetto e preghiera!
Le Novizie di Manila