Le Discepole di Gesù Eucaristico, radunate a Roma in Casa generalizia, si preparano all’importante evento, con due giornate di aggiornamento e riflessione, ponendosi all’ascolto della realtà attuale della Vita consacrata e del mondo giovanile.
Nei giorni 19 e 20 giugno usufruiscono delle conferenze di due esperti in materia: Padre Luigi Gaetani O.C.D. Presidente della C.I.S.M. e la prof.ssa Suor Maria Teresa Spiga F.M.A., membro della Commissione preparatoria del Sinodo dei Vescovi sulla pastorale giovanile.
19 giugno: Padre Gaetani tratta il tema “Carisma e conversione evangelica verso una realtà interculturale”.
20 giugno: la professoressa Spiga illustra l’iter di preparazione del sinodo dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e ne presenta l’instrumentum laboris, di recentissima pubblicazione.
Il prossimo Capitolo è di un’importanza capitale, poiché il volto dell’Istituto è molto cambiato ed è in corso la revisione della Regola di Vita.
Perciò tutte le Discepole implorano dallo Spirito Santo il dono del discernimento.
Di una cosa devono essere convinte in particolare: il carisma non è qualcosa di statico da custodire in un museo, ma qualcosa di dinamico come la vita e la storia. Con il Fondatore è iniziato un percorso, che continua in ogni discepola e in ogni generazione di discepole, che ricevono lo stesso dono con il compito di viverlo, approfondirlo, svilupparlo e arricchirlo.
In questo tempo non basta qualche aggiustamento, bisogna osare un cambiamento profondo di mentalità, pur restando fedeli, ma in forma nuova, all’originalità e all’essenza del proprio carisma.
In questa ardua ma entusiasmante ricerca, le Discepole si affidano all’intercessione di Maria SS. ma e del Venerabile loro Padre Fondatore, Monsignor Raffaello Delle Nocche. Così pregano:
Maria, figlia amata dal Padre, grembo in cui il verbo ha trovato dimora, spazio in cui lo Spirito Santo si è compiaciuto di dimorare, a Te eleviamo la nostra preghiera in questo tempo di preparazione al Capitolo, così importante per ciascuna di noi e per tutta la nostra Famiglia religiosa.
Ci rivolgiamo a te, Madre tenerissima, e ci affidiamo alla tua intercessione, perché con l’aiuto della grazia i nostri cuori si aprano con docilità allo Spirito, seguano con coraggio le orme del Figlio e ci lancino senza paura nelle avventure della carità.
Abbiamo bisogno di te, Madre dolcissima, per crescere nell’audacia e rimanere umili, per sporcarci le mani nelle piaghe degli uomini e conservare un cuore che sa donarsi senza misura, per puro amore, a Dio e ai fratelli. Amen
Suor Marilinda Ciccarese DGE