NYIRAGISEKE, 22/08/2022
Tu sei meraviglioso, le tue opere sono meravigliose.
Tutto quello che fai, Signore, è magnifico!
La nuova missione nella diocesi di Kigali, parrocchia NKANGA, centrale NYIRAGISEKE!
La Centrale di Nyiragiseke si trova in una zona molto povera, dove il problema più grave è la mancanza di acqua, c’è una sola stagione di pioggia, mentre per il resto del Rwanda, le stagioni sono due e la zona è molto calda.
Quando abbiamo cominciato a frequentare questa zona, siamo rimaste meravigliate nel trovare una popolazione contenta e gioiosa per la nostra presenza: non conoscevano le suore, infatti siamo le prime che abbiamo deciso di venire a vivere in mezzo a loro e hanno costatato che le suore sono persone normali, gioiose e accoglienti.
Affinché Gesù Eucaristico sia conosciuto, amato e adorato in tutti gli angoli della Terra, noi ringraziamo la nostra Famiglia Religiosa che ci ha offerto l’opportunità di aprire una nuova Comunità a Nyiragiseke, dove ci sono persone che hanno veramente sete di conoscere Gesù Eucaristico.
In particolare ringraziamo la nostra Madre Generale e le sue Consigliere, le nostre diverse Comunità e tutti i cari Benefattori che ci sostengono spiritualmente, moralmente e materialmente in tutta la nostra missione.
Siamo molto contente e, affidandoci all’assistenza Divina e all’opera dello Spirito Santo, essendo state scelte dall’obbedienza a formare la prima Comunità di Nyiragiseke, desideriamo donarci con gioia e dedizione perché questa missione riesca bene!
Come apostolato abbiamo la direzione e l’insegnamento nel Gruppo Scolastico « NYIRAGISEKE » che ospita alunni, in totale 1402, di scuola dell’infanzia, elementare, secondaria e professionale per ragazzi e ragazze ( quest’ultima non funziona per mancanza di attrezzature ).
Il nostro Padre Fondatore diceva che quando abbiamo cura dei bambini, abbiamo a disposizione le famiglie; dunque abbiamo la fortuna che il Signore ci dona di incontrare molte persone che desiderano essere accolte e ascoltate. Poi non può mancare la formazione dei catechisti e della catechesi diretta ai bambini e agli adulti.
L’inaugurazione di questa missione è stata meravigliosa: sua Eminenza il Cardinale Antonio KAMBANDA ha cominciato con la benedizione della casa della Comunità , poi in processione ci siamo recati sul luogo della celebrazione Eucaristica, dove una grande folla di fedeli ci attendeva.
Il Cardinale ha ringraziato molto la Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, che ha accettato di venire a lavorare in questa centrale così povera, ma ricca in accoglienza ed ha esortato i sacerdoti a non fare mai mancare la Santa Messa quotidiana.
Un caro abbraccio, con la richiesta di tanta preghiera.
La comunità di Nyiragiseke
Sr Ariane Mazimpaka – Sr M.Goretti Kamanzi -Sr Seraphine Mukamana
– Sr Agate Mukamahoro – Sr Jeannette Mukarusanga