In questi 100 anni della fondazione della nostra Congregazione, ciò che mi ha colpito e di cui ringrazio Dio con tutto il cuore è la disponibilità del nostro Padre Fondatore alla volontà di Dio.
Oggi siamo Suore Discepole di Gesù Eucaristico grazie a Lui perché la sua disponibilità ha aperto le vie per fare arrivare Gesù Eucaristico nei diversi continenti del mondo. Così ha fatto conoscere la grandezza e l’amore di Gesù nel suo Santissimo Sacramento per tutti.
Veramente ho sperimentato che il nostro Padre Fondatore è un grande testimone dell’amore di Dio e del prossimo. Lui è il mio modello che desidero profondamente imitare per essere disponibile alla volontà di Dio attraverso la preghiera e l’azione. Questa è la mia preghiera anche per ciascuna di noi le sue figlie dilette.
UNA STORIA D’AMORE!
Le celebrazioni per l’inaugurazione del centenario della fondazione della nostra famiglia religiosa mi hanno riempito di gioia e mi hanno fatto riflettere molto sul nostro carisma di adorazione e riparazione.
L’adorazione che abbiamo fatto il 4 ottobre con simboli molto significativi è stato per me occasione di contemplare l’amore e l’onnipotenza di Dio che ci ha scelte per testimoniarlo nel mondo. Le consorelle che hanno portato le lampade accese intorno a Gesù sull’altare, le ho considerate come le nostre prime suore che sono state accolte dal nostro Padre Fondatore, così hanno dato inizio alla nostra Famiglia religiosa. Tutte le lampade che erano accese sull’altare, intorno a Gesù, le ho paragonate a noi discepole di Gesù Eucaristico in adorazione e nella nostra vita quotidiana, noi che circondiamo Gesù per fare la sua volontà.
Sentivo l’amore di Gesù che andava su ognuna di noi. Ho meditato che in quell’ora noi, tutte le discepole nel mondo intero eravamo in adorazione e mi dicevo: “Gesù ci ha scelte essendo di diverse culture, in Lui siamo unite per adorarlo e realizzare la sua missione di adoratrici e riparatrici” E mi ricordavo questa parola del nostro Padre Fondatore: “ Figliuole, la volontà di Dio, con gioia, con fiducia, con amore … sempre! Noi siamo un nulla; ma questo nulla può fare la volontà di Dio e diviene così onnipotente.( Tratt. Spir. P. 375)
Sentivo dentro di me un richiamo alla fedeltà al nostro carisma, contenuto nelle Costituzioni che appena avevo ricevuto dalle mani della Madre, e questo è il mio augurio per tutte noi Suore Discepole. La mia gratitudine è incessante per tanti benefici che il Signore ha fatto per noi.
Suor Marie Alphonsine Mukantaganda