Con Terra santa o Terrasanta si indica la regione compresa tra il Mar Mediterraneo e il fiume Giordano, attualmente divisa tra gli Stati di Israele e di Palestina. Storicamente, la regione è nota con il nome di Terra di Israele e successivamente come Palestina.
Un viaggio in Terrasanta è un’esperienza bellissima. Se poi si va come pellegrini la gioia e l’arricchimento è ancora più grande: guardare il cielo stellato contemplato da Gesù e Maria, percorrere le strade sulle quali hanno camminato Gesù e i suoi apostoli, e poi – lungo i secoli – tanti e tanti cristiani è davvero un’esperienza unica. Il Giordano, il Mar Morto, le zone desertiche invitano alla contemplazione e alla preghiera…
Le visite a Nazareth, Betlemme, Gerusalemme, Cafarnao, Betsaida e a tante altre località fanno tornare indietro di 2000 anni e immergono i pellegrini in un mondo familiare e unico. Si riparte dalla Terra Santa portando scolpite nel cuore e negli occhi tutte le esperienze vissute e conoscenze acquisite.
Alla fine del pellegrinaggio si parte per tornare in Italia ma col desiderio di rivedere ancora quei luoghi tanto cari al cuore di ogni cristiano.
Santo Sepolcro