Sento ancora la voce della carissima Madre Maria Machina quando, il primo novembre del 1970, mi chiamò per dirmi: “Suor Rosalba, te la senti di andare in missione?”
Era il mio più grande desiderio, che conservavo nel mio cuore fin dai miei 15 anni! Mi ero innamorata dell’Africa attraverso una piccola rivista consegnatami dai Padri Passionisti. Da allora l’Africa entrò nel mio cuore… Sicché, alla richiesta della Madre dissi subito Sì! E dopo pochi mesi partimmo, io, Suor Iolanda e Suor Adelma, non per l’Africa, ma per la Francia, per essere accanto ai nostri emigrati italiani: 5 anni di grande esperienza! Imparai la lingua francese.
Madre Maria mi chiamò di nuovo e mi chiese di aprire la missione in Africa.  Non dissi sì o no, ma piansi solo per la gioia di andare fra quei piccoli bisognosi di tutto!
Partii il 9 novembre 1975, insieme alle mie carissime consorelle, Suor Filippina e Suor Emidia, accompagnate dall’indimenticabile Madre Angelica e da Suor Bianca Maria, segretaria generale.
L’Africa! È rimasta nel mio cuore per sempre! Ho vissuto in Rwanda quasi 18 anni: come si può dimenticare? Potrei scrivere un libro delle esperienze di tutti i giorni … e in particolare della triste guerra iniziata il 7 aprile del 1994! L’esperienza della guerra mi ha fortificata per non fermarmi, ma continuare senza paura. Il Signore era con noi e ci ha salvate.
Rientrata in Italia, la Madre mi chiese di fermarmi un poco. Accettai a malincuore, per ubbidienza, non per il riposo! Cominciai la missione nei più piccoli e poveri paesini della Lucania: Gallicchio, Aliano, Montemurro, Garaguso, fino a Schiavonea in Calabria, lavorando con tanto amore e spirito missionario, con piccoli e grandi. Questa missione mi dava tante gioie! Ma il mio cuore era rimasto in Rwanda…
In Italia, ho continuato a vivere la mia vocazione di Discepola di Gesù Eucaristico e ad essere sempre disponibile alla Volontà di Dio.
Dopo pochi anni, quando non me l’aspettavo, Madre Aurea mi chiese di ritornare in missione. Non più in Africa, ma in Asia, per un compito impegnativo e responsabile: accogliere le vocazioni. Non rifiutai; partimmo io e Suor Giuseppina Albanese.
Arrivammo in Indonesia il 21 maggio 2003. L’entusiasmo non mi è mai mancato. Così, insieme alla giovanissima Sister Rosalinda, filippina, abbiamo viaggiato nelle navi sgangherate giorno e notte, abbiamo girato quasi tutta l’Indonesia e il Signore ha benedetto i nostri passi, donandoci una schiera di sorelle chiamate a vivere lo spirito del nostro amato Fondatore, il Venerabile Raffaello Delle Nocche.
Dopo otto anni, l’ultima tappa: la sto vivendo da 4 anni in Timor Est, dove mi trovo ancora oggi, a 82 anni! Le esperienze di questi 48 anni di missione sono tante…e di ogni genere…tutte affidate al Signore, che mi ha dato la forza e la gioia di andare sempre avanti e non fermarmi mai!
Grazie, Signore!
Wailili, 18 aprile 2018
Suor Rosalba Pagliaro