Filippine, ManapaÂ
Sisters Disciples of J. In the Eucharist
Purok 5 – Km 12 Manapa – Agusan del Norte
8600 Manapa
Tel. 006 39193367186
discepolebutuancity@yahoo.com
Cronistoria
La Casa di Butuan si è aperta il 4 ottobre 1997, quando tre Discepole vi arrivarono accompagnate dalla Madre Aurea e dall’economa Sr Gabriella Fioretti. Erano Sr. Giuseppina Albanese, Sr. Paola Sassi e Sr. Franca Pia Giordano. Si impegnarono subito nell’assistenza ai poveri che li circondavano, nel quartiere dove abitavano, in una Casa parrocchiale messa a disposizione dal vescovo di Butuan, Monsignor Juan de Dios Pueblos. Cominciarono presto una scuola materna e s’impegnarono nella pastorale della parrocchia.
Alcuni anni dopo la Congregazione ha potuto acquistare un terreno in località Manapa e ivi costruire un complesso di edifici: la Cappella, la casa delle Suore, la casa delle aspiranti, la scuola Materna e una Casa protetta di accoglienza per le bambine abusate.
Oggi, febbraio 2019, le Discepole presenti sono nove.
Â
Vita e attività odierne
Oggi la comunità è costituita da suore e aspiranti. Alcune suore filippine insegnano nella Scuola materna, altre si dedicano alla formazione delle aspiranti e all’apostolato in parrocchia e tra i poveri. Altre ancora assistono e curano le bambine della Casa Protetta. Alcune juniores completano i loro studi.