Laici D.G.E. | Brevi note storiche | Lettera Sup. Generale |
Brevi note sulla nascita dell’Associazione Laici DGE
E’ nel 1992 che è iniziata l’esperienza di un piccolo gruppo di laici, genitori dei bambini della scuola elementare dell’Istituto delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico a Napoli, i quali cominciarono ad incontrarsi per conoscere la figura ed il carisma del Venerabile Mons. Raffaello Delle Nocche.
Nel 1997 a Tricarico, nel corso di un convegno di formazione organizzato per i laici, è stata presentata la prima bozza de “l’associazione laicale Amici dell’Eucaristia” ed un piccolo gruppo di laici di Napoli e Lecce ha pronunciato per la prima volta il proprio personale impegno a vivere la Spiritualità Eucaristica dell’Istituto delle Discepole di Gesù Eucaristico.
Negli anni successivi l’esperienza ha visto crescere il numero dei laici coinvolti, seguiti e formati nelle diverse comunità dalle Suore Discepole presenti a Napoli, Potenza, Boiano (CB), Lecce, Talsano (TA), Grassano (MT).
Nel Capitolo Generale della Congregazione del 2006, è stata presentata la prima bozza dell’Associazione Laici DGE: alla stesura, elaborata dall’allora referente del Gruppo dei Laici Suor Marcella Antonelli, con il prezioso contributo di don Angelo Auletta, hanno partecipato gli stessi laici.
Nel novembre 2008, a conclusione degli esercizi spirituali guidati da Padre Pedro Nunez, i primi 19 laici di Potenza e Napoli hanno pronunciato la promessa di adesione all’Associazione e successivamente, con la guida della Madre Generale Suor Maria Giuseppina Leo e della Madre Aurea Perniola, supportate dalle Suore Discepole Responsabili delle Comunità di riferimento dei gruppi, si è svolta la prima Assemblea Generale e l’elezione del primo Consiglio Direttivo della Associazione.
Il 31 marzo 2015 è stato promulgato con Decreto della Madre Generale Suor Maria Giuseppina Leo lo Statuto dell’Associazione dei Laici DGE.
Potenza, 4 aprile 2017
Elisa Santamaria
Presidente Associati Laici DGE