Campobasso
Centro Eucaristico Santa Maria della Libera
Piazza Vittorio Emanuele, 30
86100 Campobasso
Tel. 0874 1961938
Cronistoria
La prima piccola comunità di Discepole si recò a Campobasso il 20 ottobre 1996, in risposta alla domanda del Vescovo di Campobasso, S. E. Monsignor Di Filippo, e l’interessamento di Don Pasquale Pizzardi, nipote della nostra ex-superiora generale Sr M. Antonietta Mignella. Dovevano animare un Centro Eucaristico nel cuore della capitale molisana. La responsabile del gruppo era Sr Velleda Boddi.
Chiesa Santa Maria della Libera
La chiesa della Libera, dove è il nostro centro Eucaristico, è stata costruita nel 1290, probabilmente dai Benedettini del monastero Beneventano di S. Sofia. La Chiesa per un tempo lunghissimo, dal trecento all’ ottocento, è stata intitolata a S. Pietro confessore, che poi è S. Pietro Celestino. La chiesa che sorge a destra del palazzo comunale facendo corpo unico con il Municipio, è priva di qualunque segno nella facciata esterna che richiami ad un luogo sacro. La tradizione vuole che il monastero originario fosse stato costruito sul sito, dallo stesso San Pietro Celestino nel 1290; in seguito sarebbe stato ampliato dal discepolo del santo, il beato Roberto da Salle. La chiesa, la cui facciata fu edificata nel 1320, fu gravemente colpita dal terremoto del 1805; tra tante rovine rimase illeso soltanto il muro in cui era la nicchia della statuetta della Vergine: una antichissima statua lignea, piuttosto piccola (cm.109 di altezza), dal corpo snello, dal collo lungo, dal viso ovale, dal sorriso dolce appena accennato. La statua ha le palme delle mani rivolte verso l’osservatore e su di esse e sul collo è disegnata una croce. L’altare maggiore attuale era uno dei tre appartenenti alla chiesa della Trinità, mentre l’altare originario di questa chiesa si trova adesso nella Cattedrale Nel 1809 il governo soppresse l’ordine dei Celestini e confiscò tutti i loro beni. Così dopo seicento anni i Celestini furono costretti ad abbandonare il monastero. Nel 1811 il monastero cadde definitivamente e anche la chiesa. Il popolo volle riedificarla costruendo il campanile e un romitorio. Nel 1860 le leggi eversive tolsero nuovamente la chiesa e il monastero dove vi erano i frati cappuccini. Il comune di Campobasso negli anni 1870-77, dopo aver abbattuto il conventino e la vecchia chiesa, vi edificò l’attuale Palazzo S. Giorgio, sede dell’amministrazione cittadina. Sotto la pressione del popolo, le autorità del tempo, furono costrette a non cancellare del tutto la presenza della chiesa. L’estremo lato destro del nuovo palazzo S. Giorgio fu destinato a chiesa che è quella giunta sino ai nostri giorni. L’ultimo suo rettore, Don Pasquale Pizzardi, d’ intesa con l’arcivescovo di Campobasso-Boiano Mons. Ettore Di Filippo, trasformò tale chiesa in un centro Eucaristico, accogliendovi il 10 settembre 1996 le suore Discepole di Gesù eucaristico.
Il centro Eucaristico si propone di creare armonia tra cielo e terra “Veritas et Caritas”. Tra cuore che prega e mani che agiscono, tra spine e consolazioni, tra passione individuale e impegno politico. Ogni Eucaristia genera e offre bene comune per la Presenza del Cristo Risorto in mezzo a noi.
Vita e attività odierne
La comunità è oggi composta da tre Discepole, che assicurano il turno di adorazione nel piccolo bel santuario della “Libera”, dove Gesù rimane esposto tutto il giorno. Sono anche presenti in parrocchia e collaborano con l’apostolato catechistico.
Progetti educativi, pastorali, sociali
Orario di preghiera della comunità e del Centro Eucaristico
Lodi : ore 7:30; Esposizione del Santissimo; Rosario: ore 17:00; Vespri : ore 17:30; S. Messa ore 18:00
Dal lunedi al Venerdi
la Chiesa è aperta per l’adorazione dalle ore 7 alle ore 19
Il Sabato e la Domenica
la Chiesa è aperta per l’adorazione dalle ore 7 alle ore 12
Sabato S. Messa ore 18;
Domenica Rosario alle ore 10,30; S. Messa ore 11
Appuntamenti importanti nel Centro
Avvento e Quaresima
Sabato notte dalle ore 21 alle ore 24
Una notte speciale con Te…
Adorazione Eucaristica
con la partecipazione del Vescovo
Incontro mensile di Formazione Eucaristica
per gli adoratori e tutti e coloro che vogliono partecipare.
Nel centro Eucaristico sarà a disposizione il sacerdote celebrante per le confessioni.