- La nostra storia
La nostra Famiglia religiosa è nata dal cuore di un santo Vescovo, il Servo di Dio Mons. Raffaello Delle Nocche.
La provvidenza lo scelse per custodire, per ben 38 anni una delle più povere diocesi del Meridione d’Italia, Tricarico, e lì, a contatto con quella porzione di popolo di Dio, maturò, con segni evidenti della Volontà di Dio, l’idea della fondazione della Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico.
Infatti, dopo pochi mesi dal suo ingresso in Tricarico avvenuto l’8 settembre del 1922, il Padre Fondatore delinea con sofferta passione il progetto dell’Opera da lungo tempo rivelatagli dallo Spirito:
“Io prego assai il Signore perché mi faccia conoscere la sua santa volontà. Le dico quello che ho nel cuore: ho visto lo stato di abbandono in cui si trova la Basilicata ed ho sentito che le cose sono anche peggiori di quello che ho visto; la difficoltà delle comunicazioni e lo stesso abbandono spaventa le altre comunità già costituite, dal dedicarsi a questa regione.
L’Opera perciò dovrebbe avere come fine speciale e primario la gloria di Dio e la santificazione dei suoi membri, ma come fine secondario, strettamente connesso col primo, l’apostolato a favore della Basilicata, in modo che i bisogni di questa regione siano preferiti in ragione dei maggiori sacrifici che richiedono.
L’apostolato si esplicherebbe in primo luogo con la preghiera (adorazione perpetua dei membri della società e delle persone che essi stessi organizzerebbero), insegnamento del catechismo, asili, assistenza alla gioventù, opere di misericordia, aiuti alle vocazioni sacerdotali e religiose”.
Il 4 ottobre 1923 la Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico nasce a Tricarico, con la benedizione del Papa Pio XI.
Il 14 agosto 1927, con l’autorizzazione della Santa Sede, il Padre Fondatore erige canonicamente la nuova famiglia religiosa; il 29 maggio 1943 riceve dal Papa, per la sua Congregazione, il Decreto di Lode insieme all’approvazione “ad septennium” delle Costituzioni, che nel 1952 ottengono l’approvazione definitiva.
Le suore si moltiplicarono rapidamente anche fuori dalla Basilicata e, fedeli al carisma di fondazione, varcarono gli oceani per condividere l’amore per l’Eucaristia e la passione per la salvezza di ogni uomo.
Il primo gruppo approdò in Brasile nel settembre del 1951, le Discepole iniziarono a vivere la loro vocazione di adoratrici e riparatrici nei paesi più disagiati del Minas Gerais.
Ultimamente la Provvidenza ha fatto mettere tenda anche in Amazzonia, a Santana, nella diocesi di Macapà.
Le giovani che desiderano condividere il nostro carisma e la nostra missione ricevono la formazione religiosa a Belo Horizonte; solo per approfondimenti teologici o per esigenze di formazione, alcune di loro hanno soggiornato in Italia.
Nel novembre del 1975 le Discepole giunsero a Kigali, capitale del Rwanda, oggi operano a Kicukiro, dove ha anche sede il Noviziato, a Bicumbi e, accogliendo il grande progetto di riconciliazione per quella terra martoriata, hanno ora anche una presenza significativa a Kibeho, dove collaborano alla evangelizzazione ed educazione dei bambini e delle giovani.
Il primo novembre del 1997 l’orizzonte missionario delle Discepole si allarga; è la volta dell’Asia. Manila accoglie le prime suore, dove più tardi sorge anche la Casa del Noviziato; un altro gruppo di suore si spinge fin nel Mindanao e si pone a servizio delle comunità parrocchiali e della educazione dei più piccoli. È in progetto l’apertura di una Casa per l’accoglienza delle ragazze madri e delle adolescenti che hanno subito abusi, opera ardentemente desiderata da Sua Ecc. Mons. Juan Pueblos de Dios, Vescovo di Butuan City.
Il 2003 è la volta del Mozambico: le Discepole animano il Centro Eucaristico nella cattedrale di Pemba, si recano nella periferia della città per curare i bambini malnutriti e hanno accolto come una grazia tutta particolare l’affidamento della missione di Santa Maria di Namuno, nel cuore della provincia di Cabo Delgado, lasciata deserta in seguito alla guerra e al trasferimento dei Missionari Monfortani e delle Missioni della Consolata..
Il 19 maggio dello stesso anno le Discepole approdano in un’altra missione in terra d’Oriente, l’Indonesia; accolte calorosamente dal Vescovo del luogo, Mons. Eduardo Samsung, si propongono di vivere e far vivere l’amore a Gesù Eucaristico a Ruteng, accogliendo circa 150 bambini nella loro scuola materna e aprendo la loro comunità, per un primo discernimento, alle giovani che vogliono conoscere l’Istituto e scoprire il progetto di Dio su ciascuna di loro.
Il 19 aprile del 2009 arriva il primo gruppo delle Discepole in Timor Leste. Sua Ecc. Mons. Basilio Do Nascimento ha assegnato alla nostra piccola comunità la sede di Wailili con il compito di promuovere il culto eucaristico in quella parrocchia e collaborare nella formazione degli adoratori e dei catechisti. Le Discepole hanno accolto con entusiasmo una missione che corrisponde esattamente al loro carisma e la assolvono secondo le loro possibilità, a Wailili e in alcune cappelle, dove si recano il sabato, intrattenendo i bambini e i giovani. Attualmente il loro desiderio è di dare inizio a un’opera educativa sistematica con la creazione di una scuola per l’infanzia.
Un’altra apertura della Congregazione interessa il Vietnam. Un gruppo di giovani vietnamite ha iniziato la formazione a Manila; l’intenzione è d’ impiantare il carisma eucaristico, appena compiuta la loro formazione, anche in terra vietnamita.
Oggi la Congregazione conta circa 400 suore professe, di cui 30 juniores; 50 novizie e un bel gruppo di postulanti nelle case di formazione in Italia, Belo Horizonte, Manila, Kicukiro (Rwanda).
In Italia la Congregazione è presente con 38 comunità, situate quasi tutte al Sud.
La Casa Generalizia è a Roma, in Via Delle Sette Chiese, 91.