Ruvo di Puglia (Bari)
Centro Eucaristico
Via Valle Noè 15
70037 Ruvo di Puglia
Tel.: 080 3611406/080 3611651
Cronistoria
Il Centro Eucaristico di Ruvo di Puglia è stato inaugurato il 19 settembre 1998, per desiderio di S.E. Monsignor Donato Negro, allora Vescovo di Molfetta, Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo. Già nel 1997, nel corso della processione eucaristica del Corpus Domini, il Vescovo aveva sentito imperiosa la chiamata del Signore ad istituire un Centro Eucaristico nella sua diocesi, e pensava di farlo a Molfetta. La sera stessa telefonò alla Madre Aurea Perniola e le espose il progetto, che fu subito accolto come un segno della volontà di Dio. Poi, per alcune circostanze, il progetto fu spostato a Ruvo. Finalmente un anno dopo, precisamente il 19 settembre 1998, il sogno si realizzava.
Una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e concelebrata da tutti i parroci della città , ebbe luogo nella Chiesa del SS.mo Redentore, con imponente partecipazione di popolo. Seguì la processione verso la chiesetta di San Giacomo, designata come sede del Centro Eucaristico. Dopo la benedizione eucaristica il Vescovo affidò l’ostensorio a Suor Eletta Adamo, nominata dalla superiora generale come responsabile. Altre due sorelle, Suor Giselda Chiarelli e Suor Degna Lombardi, avrebbero formato con lei la piccola comunità , a cui era affidata questa meravigliosa missione, così essenziale al nostro Carisma di Discepole di Gesù Eucaristico.
Vita e attività odierne
La comunità assicura l’adorazione eucaristica tutti i giorni della settimana, tranne il sabato pomeriggio, la domenica e tutto il mese di agosto. Con le loro iniziative le sorelle curano il gruppo degli adoratori e diffondono il culto eucaristico e soprattutto lo testimoniano nella loro vita e nelle relazioni con la gente.